Come vendere casa senza svendere

Nell’ultimo periodo, complici anche il lockdown e i mille dubbi posti dall’emergenza sanitaria, per tenermi aggiornato ho utilizzato Google soprattutto su ciò che riguarda la casa e il settore immobiliare. Mi riferisco, in particolare, alle tendenze in atto, in termini di interessi e chiavi di ricerca.

Al 5° posto in Google Trends a catturare la mia attenzione è stata questa ricerca, che ha avuto un’impennata proprio nei primi giorni di maggio:

Come vendere casa senza svendere.

Senza dubbio argomento importante per i proprietari che vogliono procedere autonomamente ma guarda caso è anche la principale occupazione di un bravo agente immobiliare.

Purtroppo gli articoli che appaiono in risposta a questa domanda sono sintetici, generici e poco utili. D’altronde come potrebbe essere diversamente? Dare consigli concreti su un argomento così complesso è impegnativo e davvero complicato.

Dalla corretta valutazione, alle foto professionali dei vari ambienti, dalle indicazioni su come presentare al meglio l’immobile con l’home staging, alla verifica della documentazione urbanistica e catastale. Sono molte le conoscenze che deve avere chiunque voglia ottenere il massimo dalla vendita di un immobile.

Forti di queste conoscenze, sembrerebbe che si possa effettivamente non svendere. Ma è davvero così?

La verità è che nella vendita si affrontano si questi temi ed altri ancora, ma il risultato dipende soprattutto dal “COME”. È dal modo in cui si fanno le cose che si crea la differenza di valore, e nella vendita immobiliare questa differenza si traduce in decine di migliaia di euro in più o in meno.

Spiegare il “come” in un articolo è impossibile, non bastano le informazioni web o i tutorial. Sarebbe come chiedere a un allenatore di calcio la differenza tra un discreto calciatore e un fuoriclasse: si finirebbe con il banalizzare consapevoli che altrimenti non basterebbe un libro intero. In ogni caso, un articolo che spiegasse in maniera perfetta come calciare una punizione impeccabile non farebbe del lettore un campione di calcio.

Quello che da fuori sembra facile, per me che faccio questo lavoro da molti anni, è ancora un impegno quotidiano, fatica, formazione e grande passione.

Ecco perché non riesco a dare una risposta esauriente a questa domanda che viene posta così spesso dagli utenti di Google.

Posso dire che KERS ti garantisce la migliore trattativa, ma tu non crederci, chiamaci e chiedici COME facciamo. Ma, soprattutto, mettici alla prova.

 

 

Sergio Merli

Founder – Broker Manager

 

 

 

 

 

Entra a far parte del network di agenzie che collaborano con KERS

Scopri il Patto di Collaborazione e Trasparenza e il Codice Etico

I due strumenti di KERS che garantiscono una collaborazione proficua e trasparente tra agenzie e che moltiplica le possibilità di ottenere la miglior trattativa.
Un vantaggio sia per acquirente che venditore.

Voglia di cambiamento?

Dai ascolto alle tue aspirazioni ed entra in Kers Broker Academy

Vuoi vendere o comprare con noi?

Inviaci una richiesta

Tel. 02 76 39 00 22