Come vendere casa senza svendere

Nell’ultimo periodo, complici anche il lockdown e i mille dubbi posti dall’emergenza sanitaria, per tenermi aggiornato ho utilizzato Google soprattutto su ciò che riguarda la casa e il settore immobiliare. Mi riferisco, in particolare, alle tendenze in atto, in termini di interessi e chiavi di ricerca.

Al 5° posto in Google Trends a catturare la mia attenzione è stata questa ricerca, che ha avuto un’impennata proprio nei primi giorni di maggio:

Come vendere casa senza svendere.

Senza dubbio argomento importante per i proprietari che vogliono procedere autonomamente ma guarda caso è anche la principale occupazione di un bravo agente immobiliare.

Purtroppo gli articoli che appaiono in risposta a questa domanda sono sintetici, generici e poco utili. D’altronde come potrebbe essere diversamente? Dare consigli concreti su un argomento così complesso è impegnativo e davvero complicato.

Dalla corretta valutazione, alle foto professionali dei vari ambienti, dalle indicazioni su come presentare al meglio l’immobile con l’home staging, alla verifica della documentazione urbanistica e catastale. Sono molte le conoscenze che deve avere chiunque voglia ottenere il massimo dalla vendita di un immobile.

Forti di queste conoscenze, sembrerebbe che si possa effettivamente non svendere. Ma è davvero così?

La verità è che nella vendita si affrontano si questi temi ed altri ancora, ma il risultato dipende soprattutto dal “COME”. È dal modo in cui si fanno le cose che si crea la differenza di valore, e nella vendita immobiliare questa differenza si traduce in decine di migliaia di euro in più o in meno.

Spiegare il “come” in un articolo è impossibile, non bastano le informazioni web o i tutorial. Sarebbe come chiedere a un allenatore di calcio la differenza tra un discreto calciatore e un fuoriclasse: si finirebbe con il banalizzare consapevoli che altrimenti non basterebbe un libro intero. In ogni caso, un articolo che spiegasse in maniera perfetta come calciare una punizione impeccabile non farebbe del lettore un campione di calcio.

Quello che da fuori sembra facile, per me che faccio questo lavoro da molti anni, è ancora un impegno quotidiano, fatica, formazione e grande passione.

Ecco perché non riesco a dare una risposta esauriente a questa domanda che viene posta così spesso dagli utenti di Google.

Posso dire che KERS ti garantisce la migliore trattativa, ma tu non crederci, chiamaci e chiedici COME facciamo. Ma, soprattutto, mettici alla prova.

 

 

Sergio Merli

Founder – Broker Manager

 

 

 

 

 

BroKers, non agenti immobiliari.

Kers ha inventato la figura BroKers: un professionista dell’intermediazione immobiliare che gestisce la collaborazione di molte agenzie immobiliari di marchi diversi, italiane e straniere.

Il BroKers non è un comune agente immobiliare ma un solido professionista supportato da un’azienda e formato per liberare pienamente il proprio potenziale.

Ambizione, propensione al miglioramento e ricerca dell’eccellenza sono le qualità iniziali per diventare un BroKers.

La Kers Broker Academy si occupa di definire percorsi di formazione continua e personalizzata, non standardizzata, investendo in modo specifico e mirato su ogni singola persona.

Il risultato? Profonda conoscenza delle regole, un metodo collaudato di supporto, libertà individuale di fare la differenza. Questa è la nostra proposta.

Cerchiamo persone determinate e intraprendenti che trasformino ogni trattativa in un capolavoro irripetibile. Tu sei pronto?

Sei un’agenzia immobiliare e hai un cliente per i nostri immobili?

Amplia le possibilità di vendita della tua agenzia immobiliare attraverso una collaborazione proficua e sicura per entrambe le parti.

Abbiamo messo a punto un patto di collaborazione e un codice etico che garantiscono alle realtà con cui collaboriamo la possibilità di ottenere la migliore trattativa, alle migliori condizioni, in modo sempre trasparente ed etico.

Fare rete fa bene agli affari.

Vuoi vendere o comprare con noi?

Inviaci una richiesta

Tel. 02 76 39 00 22