Lusso e mercato immobiliare, tra record e tendenze.

Milano, il centro del lusso

Se il mercato immobiliare italiano è un caleidoscopio di dinamiche in evoluzione, il suo cuore pulsante, Milano, si erge come la capitale indiscussa del lusso. È proprio in questo settore che, analizzando i trend attuali, emergono gli scenari più interessanti.

IL MERCATO: RECORD E TENDENZE

Milano si conferma un punto di riferimento nel mercato immobiliare di lusso, non solo italiano. Un recente esempio è la vendita di una villa in zona Magenta per 35 milioni di euro.

Una compravendita che segna un trend distintivo a Milano, che attira un pubblico internazionale – diversamente da Roma, dove il mercato di lusso è maggiormente orientato verso una clientela nazionale.

Nel capoluogo lombardo, i prezzi raggiungono cifre strabilianti, arrivando fino a 30 mila €/mq nella Cerchia dei Navigli. Al contrario, a Roma, anche nelle aree più esclusive come Piazza di Spagna, si superano raramente i 10 mila €/mq. Una diversità riflette le caratteristiche uniche dei due mercati.

UN PAESE IN TRASFORMAZIONE

Le recenti analisi di Nomisma svelano una realtà in movimento: l’Italia sta andando incontro a significative trasformazioni socio-demografiche che influenzano direttamente la domanda immobiliare.

➡️ La proiezione indica che entro il 2041, con una popolazione che si attesterà intorno ai 56,2 milioni, un italiano su tre avrà più di 65 anni. Un vero e proprio inverno demografico, che porterà a un’evoluzione nelle esigenze abitative, soprattutto per i giovani e giovani adulti.

➡️ Il mercato mostra inoltre una crescente attenzione per lo stato conservativo degli immobilil’efficienza energetica e la qualità costruttiva. Se la popolazione anziana tende a preferire abitazioni efficienti e ben mantenute, i più giovani valorizzano la dimensione degli spazi e i servizi condominiali.

➡️ In termini di ubicazione, il centro cittadino rimane la zona più desiderata, ma la periferia e i contesti urbani meno centrali attraggono una domanda diversificata a seconda delle fasce di età.

MILANO SEGRETA

Scopri qualche “chicca” nella nostra nuova rubrica dedicata alla Milano nascosta:

 

Le case a igloo alla Maggiolina:

 

Costruite nel dopoguerra dall’architetto Mario Cavallé come progetto temporaneo per rispondere a concrete esigenze abitative, questi piccoli edifici a pianta circolare sono ancora visibili in Via Lepanto, nel quartiere della Maggiolina.

 

Le case Tudor in P.ta Lodovica:

 

All’interno del piccolo villaggio di villette eclettiche tra via Giambologna e via Castelbarco, in zona Porta Lodovica, spiccano due esempi di architettura Tudor.

 

 

La casa delle fate a San Siro:

 

Sembra uscita da una fiaba questa villa in stile liberty nella zona di San Siro. Con finestre arrotondate e tetti spioventi color verde smeraldo, la Casa delle fate conquista i curiosi – grandi e piccini – che passano per via degli Odescalchi.

BroKers, non agenti immobiliari.

Kers ha inventato la figura BroKers: un professionista dell’intermediazione immobiliare che gestisce la collaborazione di molte agenzie immobiliari di marchi diversi, italiane e straniere.

Il BroKers non è un comune agente immobiliare ma un solido professionista supportato da un’azienda e formato per liberare pienamente il proprio potenziale.

Ambizione, propensione al miglioramento e ricerca dell’eccellenza sono le qualità iniziali per diventare un BroKers.

La Kers Broker Academy si occupa di definire percorsi di formazione continua e personalizzata, non standardizzata, investendo in modo specifico e mirato su ogni singola persona.

Il risultato? Profonda conoscenza delle regole, un metodo collaudato di supporto, libertà individuale di fare la differenza. Questa è la nostra proposta.

Cerchiamo persone determinate e intraprendenti che trasformino ogni trattativa in un capolavoro irripetibile. Tu sei pronto?

Sei un’agenzia immobiliare e hai un cliente per i nostri immobili?

Amplia le possibilità di vendita della tua agenzia immobiliare attraverso una collaborazione proficua e sicura per entrambe le parti.

Abbiamo messo a punto un patto di collaborazione e un codice etico che garantiscono alle realtà con cui collaboriamo la possibilità di ottenere la migliore trattativa, alle migliori condizioni, in modo sempre trasparente ed etico.

Fare rete fa bene agli affari.

Vuoi vendere o comprare con noi?

Inviaci una richiesta

Tel. 02 76 39 00 22