Milano ad agosto: le alternative alla spiaggia 🏝️
MILANO Summer CIty
La città ha già cominciato a svuotarsi preparandosi per il solito esodo estivo. Ma nonostante il ritmo rallenti, Milano non si ferma mai del tutto.
Se tra residenti e studenti la fuga è già iniziata, il turismo non sembra andare nella stessa direzione: i dati ci dicono infatti che Milano ha superato i livelli pre-pandemia, segnando il record assoluto di presenze lo scorso maggio.
AGOSTO A MILANO
Sia per residenti che visitatori, Milano ha sempre qualcosa da offrire anche in piena estate. Per gli amanti del cinema sotto le stelle, c’è il ricco calendario del cinema all’aperto AriAnteo e quello del cinema itinerante ANTEO NELLA CITTÀ.
Il 6 agosto è invece previsto l’ingresso gratuito ai musei. All’iniziativa aderiranno la Pinacoteca di Brera, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Novecento, il Museo del Cenacolo Vinciano e le Gallerie d’Italia.
WILD SWIMMING: L’ALTERNATIVA AL MARE
Per chi rimarrà in città e cerca un cambio di scenario, non mancano opzioni per delle gite fuori porta.
Ecco qualche alternativa alla spiaggia a 1 ora da Milano:
- Lago di Monate Non sarà il lago più famoso della Lombardia, ma questo laghetto in provincia di Varese è una piccola perla. A soli 50 km da Milano, offre acqua pulita e diverse spiagge attrezzate.
-
Buche di Nese Le Buche di Nese di Alzano Lombardo sono delle piccole piscine naturali collegate da una cascata, ideali per una giornata di relax nel verde.
- Lago d’Orta Le sue rive ospitano pittoreschi borghi come Orta San Giulio, con strette stradine lastricate e palazzi storici. In mezzo al lago, l’Isola di San Giulio offre un ulteriore tocco di mistero e fascino.
A 2 ORE DA MILANO
- Val di Mello Il nome non rende giustizia, ma il Bidet della Contessa è un vero angolino di paradiso al confine svizzero. Qui il torrente scorre limpido, formando profonde pozze con isole di roccia.
- Gola del Sesia Un paradiso per gli amanti dell’outdoor situato in Valsesia, ideali per rafting e kayak. Ci sono sentieri lungo il fiume, borghi storici e panorami mozzafiato tra le montagne.
TURISMO A MILANO
➡️ Presenze in crescita 📈
Il 2023 si sta rivelando un anno di grande successo per Milano. Le statistiche indicano un incremento significativo degli arrivi in città, con un aumento del 22% rispetto al 2019.
🤸🏼 Gli appuntamenti di luglio 🤺
Anche questo mese il caldo non sta fermando il flusso turistico, grazie anche ad appuntamenti sportivi di rilievo come la Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica e i Mondiali di Scherma.
KERS VA IN VACANZA: Il nostro ufficio rimarrà chiuso dal 5 al 27 agosto inclusi. Le nostre attività saranno sospese, ma risponderemo a tutte le tue domande e richieste al nostro ritorno.
Buone vacanze!