MILANO mette la quarta
Fissata per il 4 luglio, l’apertura del tratto tra San Babila e Dateo della Metro 4 segnerà un traguardo importante nella storia milanese: a quasi 20 anni dall’inizio del progetto, la Blu collegherà il centro città con l’aeroporto di Linate in soli 12 minuti.
Ma la M4 non sta solo trasformando il trasporto pubblico a Milano: sta anche modellando il presente e il futuro del suo mercato immobiliare.
NUOVE OPPORTUNITA’ IMMOBILIARE
Quartieri fino a poco tempo fa considerati ai margini della città stanno diventando sempre più desiderabili grazie alle nuove connessioni. Secondo l’istituto indipendente Scenari Immobiliari, il valore delle zone più periferiche attraversate dalla M4 registrano una crescita di quasi il 29% rispetto al 2011.
È il caso, ad esempio di V.le Argonne e Via Sismondi, rese più accessibili e connesse al centro. Lo stesso vale per l’area di Mecenate, che ha visto un aumento del valore immobiliare di circa il 13%.
….DA NON PERDERE IN SUPERFICIE
Next stop: Tricolore
A pochi metri dalla nuova fermata, c’è l’ex quartiere operaio di via Lincoln. Con le sue villette colorate e i piccoli giardini privati, è considerato una po’ il “Notting Hill” meneghino.
Da provare il ristorante, la pasticceria e la rosticceria Giacomo in via Sottocorno e Terroir in via Melloni, con una selezione di vini naturali di piccoli produttori italiani.
Next Stop: Argonne
La recente apertura della stazione di Argonne ha avvicinato al centro uno dei quartieri più autentici: l’Ortica. Chiusa sui suoi tre lati da binari, la zona è rimasta quasi indenne agli sviluppi della Milano contemporanea.
Da vedere i murales dedicati alle donne e ai cantautori milanesi e la Balera dell’Ortica, che ogni weekend raccoglie persone di ogni età alla ricerca di un angolo di tradizione.
Next stop: Repetti
Seconda area verde in città per dimensione dopo il Parco Nord, il Parco Forlanini è diventato più accessibile grazie alla fermata Repetti.
Prendendo via Cavriana, ci si può lasciare alle spalle la città, immergendosi sempre di più nelle aree agricole bagnate dal fiume Lambro.
FORSE NON TUTTI SANNO CHE….
I numeri
Per la M4 si stimano 86 milioni di passeggeri l’anno, 180 mila veicoli in meno in strada ogni giorno e 75.000 tonnellate di CO2 in meno ogni anno.
La riqualificazione
Molti quartieri lungo il percorso hanno già visto un notevole sviluppo. È il caso di Corso Indipendenza, riqualificato con giardini, parchi giochi, campi da calcio e da basket, aree fitness, aree cani e nuove piste ciclabili.
Sviluppi all’orizzonte
Fuori dai confini comunali, si parla già di un’estensione verso est che avvicinerebbe la città a Segrate e al “mare di Milano”, l’Idroscalo. Ad ovest, ci sono studi di fattibilità per prolungare la linea fino a Buccinasco.
IL METEDO KERS: GLI OPEN HOUSE
Gli Open House, gli speciali eventi immobiliari Kers, continuano a confermarsi uno strumento efficace e uno dei nostri punti di forza.
Ne è la prova l’Open House del 27 maggio in via Paolo Uccello n°7, che ha attirato un grande numero di visitatori interessati. L’evento ha generato una serie di contatti qualificati, e siamo fiduciosi che queste interazioni apriranno la strada a ottime possibilità.