Mercato immobiliare. Per Milano il futuro è green.

IL FUTURO E’ GREEN. E LA CLASSE ENERGETICA NON E’ ACQUA.

Come valorizzare l’Immobile in base alla classe energetica.
Dal primo gennaio 2012 la certificazione energetica è obbligatoria quando si vuole vendere o affittare un appartamento ed è obbligatorio indicarla nell’annuncio immobiliare. Le classi energetiche sono 10 e vanno da A (o A+, A1, A2, etc.) a G, dove ad A corrisponde il valore più alto ossia il consumo più basso e a G il punteggio più basso e quindi il consumo più alto. Fin qui tutto chiaro a tutti. Ciò che forse non tutti conoscono è l’impatto che l’efficienza energetica ha oggi e nel prossimo futuro sul valore dell’immobile. Si stima che un bilocale di circa 65mq a Milano, in zona quasi centrale, se di classe A varrà il 18,2% in più rispetto a uno di classe C. E il valore tra una classe C e una classe G sarà dell’11,8%. Il calcolo dell’impatto della classe energetica sul valore non è cosa semplice. Servono intermediari immobiliari con competenze specifiche e capacità valutative professionali e riconosciute. Troppo spesso nelle compravendite immobiliari l’efficienza energetica è un elemento trascurato. Un agente immobiliare su due ritiene che non incida sulle scelte e sul valore di chi compra o vende quando invece le vendite di abitazioni che rientrano nelle tre classi energetiche più efficienti sono salite dal 14,1% del 2016 al 22,1%.

Che dite, non è meglio affidarsi a un broker immobiliare Kers?

Milano in testa nella sfida alla sostenibilità.

Nel 2050 circa l’80% delle persone vivranno nelle città. E se il verde diminuirà sarà necessario crearne di nuovo, magari verso l’alto. A Milano, infatti, grazie all’estro di famosi architetti , alla ricerca universitaria e a un’amministazione favorevole, i concetti di rigenerazione urbana, edilizia sostenibile e energie rinnovabili stanno prendendo sempre più spazio nel mercato immobiliare. Una grande società immobiliare cinese ha deciso di investire su Milano con un progetto di edilizia green verticale, “I giardini d’inverno”, simile al Bosco Verticale, che dovrebbe vedere la luce tra un paio d’anni. È infatti emerso che gli immobili green comportano costi di costruzione o ristrutturazione più alti, ma presentano maggiori aumenti di valore (dal 2 al 10%) e tempi di vendita dimezzati. In più, l’aumento di efficienza consente di liberare risorse. Insomma, i benefici economici per chi vuole investire o capitalizzare sono evidenti.

Ma la tua agenzia immobiliare lo sa?

La domanda è tutt’altro che scontata e banale. E’ tanto poco diffusa quanto fondamentale una buona conoscenza del tema soprattutto a Milano dove efficienza green e sostenibilità sono come abbiamo visto fattori che corrispondono a differenze di valore rilevanti per chi vuole vendere o acquistare. Kers ha sempre creduto nello sviluppo di questo segmento di mercato. Per questo ogni broker Kers è preparato e costantemente aggiornato su ogni evoluzione e innovazione urbanistica di Milano. La nostra Kers Broker Academy è una fonte di ricerca e know-how quotidiana e la garanzia di offrire ai nostri clienti il più alto valore aggiunto per servizio, consulenza e risultati ottenuti.

Entra a far parte del network di agenzie che collaborano con KERS

Scopri il Patto di Collaborazione e Trasparenza e il Codice Etico

I due strumenti di KERS che garantiscono una collaborazione proficua e trasparente tra agenzie e che moltiplica le possibilità di ottenere la miglior trattativa.
Un vantaggio sia per acquirente che venditore.

Voglia di cambiamento?

Dai ascolto alle tue aspirazioni ed entra in Kers Broker Academy

Vuoi vendere o comprare con noi?

Inviaci una richiesta

Tel. 02 76 39 00 22